Trivago: San Gimignano terza a livello mondiale

san gimignano

Ok: sul gradino più alto del podio c’è Goreme, in Turchia, ma il resto della Top 10 della classifica mondiale delle mete con la miglior reputazione online secondo il noto sito di turismo e dintorno, Trivago, è praticamente una cartina geografica d’Italia. Anzitutto, il podio stesso: dopo Goreme ecco il secondo posto di Matera e il terzo posto della “nostra” San Gimignano. Poi applausi a Lecce: la “Firenze del Sud” si guadagna un insperato sesto posto, mentre si conferma al nono Sorrento.

san gimignanoInsomma: il nostro Paese si conferma una superpotenza mondiale con quattro località su 10 in top ten, e con una varietà di luoghi e di posti che, San Gimignano a parte, tra l’altro, più che altro premia il sud. Una eccezione, quella di San Gimignano, che conferma comunque la regola: la nostra Regione, la nostra amata Toscana, quando si parla di turismo rimane un brand affascinante, un luogo unico, e San Gimignano conferma questa riflessione, rappresentando un vero e proprio simbolo del bel fare e del bel conservare.

Intanto, la Capitale europea della cultura 2019 (proprio Matera) entra quindi per la prima volta in classifica e lo fa in grande stile, ottenendo il secondo posto con un indice di 87,48 su 100. Ottimo anche il posizionamento ottenuto da San Gimignano: il comune senese, il cui centro storico è considerato patrimonio dell’Unesco, vanta una preziosa “medaglia di bronzo”: è la terza destinazione con la migliore reputazione online delle strutture ricettive con un valore di 85,98 su 100. Lecce si piazza sesta con un indice di 85,35 e Sorrento è nona con 85,14 per il terzo anno consecutivo.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply